U15 – Continua la serie positiva

Campionato Under 15 girone Milano Silver 2                                                                            

Old socks San Martino – Gammabasket Segrate 42-57 (8-14;17-24;25-43)

Domenica pomeriggio dedicata al basket per i ragazzi segratesi allenati dalla coppia Ricci/Vanore. Per la terzultima giornata del girone di ritorno siamo ospiti degli old socks di San Martino. Al momento siamo leader incontrastati del girone Milano Silver 2 con 11 punteggi pieni su 11 partite disputate. I nostri antagonisti navigano nelle tranquille acque del centro classifica con 8 punti al loro attivo. I due team si sono incrociati due volte in questa stagione agnostica, il bilancio è a favore dei Segratesi anche se le gli scontri precedenti sono sempre stati molto equilibrati. Sappiamo che il dente dei lodigiani è abbastanza avvelenato e ci aspettiamo una grande prova di orgoglio.

Alle 17:30 inizia la sfida nel bel palazzetto dei padroni di casa, i nostri ragazzi sono molto concentrati e vogliono cancellare l’ombra delle ultime prove non entusiasmanti in termini di gioco espresso. Riusciamo a limitare i ragazzi di San Martino nei loro attacchi e, nonostante qualche imprecisione di troppo sotto canestro, siamo più efficaci in attacco.  Il coach avversario e’ costretto a chiamate un time-out tecnico dopo soli 4 minuti con limitati chiudiamo il primo quarto con un vantaggio di + 6 con il computo dei falli a nostro favore.

Anche il secondo quarto è a nostro favore pure se  più combattuto. Coach Ricci, assistito egregiamente da coach Vanore (oggi non assillato telefonicamente dalle sue corteggiatrici), concede minuti a tutti i componenti della panchina che lo ripagano con il massimo dell’impegno e della concentrazione. Lottiamo su ogni pallone e concediamo pochissimo nei rimbalzi in difesa. Dopo i primi 20 minuti effettivi tutto il roster ha calcato il pitturato e ben 7 atleti sono andati a punti. Siamo accolti dagli spogliatoi con un vantaggio di 7 punti, un 24-17 che testimonia l’efficacia delle difese e, in qualche caso, la poca precisione sotto il ferro.

L’intervallo lungo è corroborante per i nostri giovani atleti che rientrano in campo con la stessa voglia di fare bene della prima metà. Ognuno si prodiga e si sacrifica per il bene della squadra ed i risultati si vedono. Il parziale di 19-8 a nostro favore ci permette di iniziare l’ultima frazione di gioco con un rassicurane +18. La maggior parte dei canestri del terzo quarto lo abbiamo realizzato su azioni con penetrazioni efficaci e una buona rotazione di palla. La difesa limita i nostri avversari e concede solamente 8 punti, di cui 4 su tiri liberi.

Nell’ultima frazione di gioco controlliamo gli ottimi giocatori di San Martino e gestiamo il consistente vantaggio. Il calo di concentrazione nel finale permette ai nostri avversari di accorciare le distanze, chiudiamo, dopo 100 minuti tondi, comunque con un +15 che fa bene al morale. Proseguiamo la nostra serie positiva con una bella prestazione di squadra con tutti i 12 atleti che hanno contribuito al successo dei colori segratesi chi in termini di punti, chi di rimbalzi, chi di palle conquistate.

 

Come ogni lunedi…. GO BEES !!!!