ASD Gamma Basket
L’Associazione Sportiva Dilettantistica Gamma Basket di Segrate -senza fini di lucro – persegue lo sviluppo dell’attività sportiva agonistica della Pallacanestro a livello giovanile e a livello seniores. E’ affiliata alla Federazione Italiana Pallacanestro, riconosciuta dal CONI. Per l’ A.S. 2014/2015 partecipa all’interno dei campionati FIP alle categorie :
  • U19 Gold, U17Gold, U15 Elite, U14 Gold, U13 Gold
  • Esordienti dei campionati giovanili maschili
  • Campionato maschile di “Serie D”.
Con orgoglio ospita anche una squadra competitiva al campionato di Promozione FIP con una compagine composta da atleti senior , provenienti dalle giovanili di Gamma Basket.
1971 – 1986
  • Il Basket nasce a Segrate nel 1971 con il nome di P.S.A.F.
  • Nel 1973 diventa VAP (Villaggio Ambrosiano Pallacanestro).
  • Nel 1982 la VAP si trasforma in ” Pallacanestro Segrate” partecipando ai campionati FIP : maschili in Prima Divisione e femminili in Promozione.
  Di seguito, alcuni nomi di Dirigenti che hanno dato un contributo valido alla società: –Giuseppe Zenone, assicuratore; –Marco Sommo, insegnante di educazione motoria alla Scuola Secondaria G. Leopardi; –Graziano Agnoletto, grande appassionato sport e ottimo preparatore atletico –Carlo Corbelletta, che ha valorizzato la categoria del basket femminile Segratese.
1986
La Pallacanestro Segrate attraversa un momento di difficoltà a causa di indisponibilità di fondi. Nel corso dell’anno, grazie ad una forte espansione sportiva, prende il nome di Ambrosiana Pallacanestro
1988
basket-segrate
La squadra femminile sotto la guida di Carlo Corbelletta, passa in poco tempo dal Campionato di Promozione alla Serie B. Le due categorie del basket maschile e femminile vengono divise ai fini di una gestione più idonea per entrambe. Giuseppe Zenone, Marco Sommo e Gianni Vitali fondano la GAMMA BASKET, Associazione Sportiva di Pallacanestro agonistica e pre-agonistica maschile. Il primo Presidente fu Giuseppe Zenone, e Marco Sommo il Direttore Tecnico.
1994 - 1996
Gamma Basket ottiene risultati sorprendenti a partire dalla prima divisione maschile al campionato di serie C2, ma retrocede in serie D l’anno successivo.
2003 - 2007
001r_ridotta
Non ci sono possibilità d’investimenti atte a garantirsi le migliorie sperate: dopo tanti anni in serie D, nel 2003 Gamma Basket retrocede in Promozione. Nel 2004 avviene una ristrutturazione societaria, e dopo una permanenza complessiva di tre anni nel campionato di Promozione, nel 2006 avviene la retrocessione in Prima Divisione. La Promozione maschile guidata da Luciano Guglielmi si affida a coach Colombi. Insieme al vice presidente Franco Curcio e al gruppo dirigente, si riorganizza la prima squadra, vincendo l’anno successivo (a.s. 2006/2007) a punteggio pieno il Campionato di prima divisione, riconquistando l’agognata Promozione.
2010 - 2011
sambugaro
Gamma Basket vince il campionato di promozione, calcando nuovamente le scene della Serie D. La squadra femminile riesce a garantirsi la promozione alla serie C, dopo due anni di faticose e agognate conquiste. E’ importante ricordare che in questo biennio atleti si sono formati con Gamma Basket e in particolare ricordiamo: Marco Sambugaro arrivato a giocare in Nazionale; Diego D’Ayala in serie B1; Fabio Oberto in serie B e in C, purtroppo limitato da vari incidenti di gioco; …e molti altri calpestano e calpesteranno i campi di serie C e D.
 
2012 - 2015
Attualmente la società è costituita da un Presidente e da 8 membri, tutti animati da passione. Per l’ A.S. 2014/2015 partecipa all’interno dei campionati FIP alle categorie :
  • U19 Gold, U17Gold, U15 Elite, U14 Gold, U13 Gold
  • Esordienti dei campionati giovanili maschili
  • Campionato maschile di “Serie D”.